martedì 4 novembre 2014

Recensione Call of Duty: Advanced Warfare

Puntuale come una cambiale in scadenza arriva nei negozi il nuovo episodio di Call of Duty. La solita minestra insipida e riscaldata oppure i programmatori si saranno inventati qualcosa di nuovo?














Dopo il pessimo, a mio parere e non solo, CoD: Ghosts della stagione passata, Activision ha commissionato il nuovo episodio della sua fortunata serie a Sledgehammer Games, che si è occupata delle versioni next gen, e High Moon Studios, che ha sfornato le versioni per le vecchiotte, ma ancora combattive, Xbox 360 e PS3. La scelta di ambientare il gioco in un ipotetico futuro datato 2054 si è rivelata, a conti fatti, lungimirante e azzeccata, in quanto ha permesso di variare un minimo le carte in tavola. Attingendo a titoli concorrenti, Crysis ad esempio, Advaced Warfare ci mette nei panni di un soldato dotato di un esoscheletro, grazie al quale può zompettare allegramente lungo il percorso, atterrare dolcemente dopo un salto ed eseguire altre piacevoli azioni che, sebbene appaiano a volte abbastanza forzate e guidate, riescono nell'intento di spezzare la monotonia del classico "avanza, elimina tutti i nemici, avanza di nuovo". Anche le armi, pur rimanendo piuttosto classiche, appaiono svecchiate e ben più interessanti da usare. Tra l'altro, abbandonato l'HUD classico, il gioco ci mostra tutte le informazioni necessarie tramite ologrammi dall'arma equipaggiata.
Anche graficamente Advanced Warfare si difende bene ed aiuta la Xbox 360 a mentire sulla sua carta d'identità ma è pur sempre il solito CoD, oovvero un gioco pensato per il multiplayer, con una campagna in singolo messa li apposta per attirare anche chi se ne frega dell'online e giustificare il prezzo immorale di 64 euro. Sicuramente la campagna è più divertente e varia che in passato ma è comunque troppo corta, addrittura 4 ore e mezza per i più bravi (Dino, tu manco ti ci scalderai, magari giocalo bendato e con una mano dietro la schiena). VOTO 6/10

Nessun commento:

Posta un commento